Ci si proponeva inoltre di rafforzare la tutela dei terzi titolari di diritti sui beni sottoposti a vincolo, sin dalla fase di cognizione.
Il sequestro consiste nello spossessamento di un bene, mobile o immobile, sottratto alla disponibilità di un soggetto.
La relazione governativa giustifica questa scelta sul rilievo che la conversione della confisca per equivalente in una pena sostitutiva è coerente con la natura di sanzione penale riconosciuta come propria di tale forma di confisca dalla giurisprudenza e dalla dottrina e che tale possibilità di conversione è già prevista in altri ordinamenti europei e giudicata compatibile con il diritto UE.
Come indicato in precedenza, nei casi di sequestro finalizzato alla confisca o di confisca l'articolo 104 bis
Nel contempo l’amministratore giudiziario della misura di prevenzione poteva chiedere al tribunale fallimentare l’apertura della procedura di concordato preventivo, l’omologa di un accordo di ristrutturazione o poteva predisporre un piano attestato di risanamento nelle forme previste dalla legge fallimentare.
Quanto al primo aspetto, stante l’identicità, si rinvia a quanto si è avuto modo in precedenza di evidenziare con riferimento al sequestro annotazione di polizia giudiziaria preventivo.
È chiaro che tale comunicazione indica implicitamente la presenza di una querela/denuncia a tuo carico.
L’informazione di garanzia (c.d. "avviso di garanzia") è lo strumento attraverso il quale l’indagato acquisisce cognizione di un procedimento penale a suo carico, allorché il pubblico ministero deve compiere un atto di indagine al quale il difensore ha diritto di assistere.
La giurisprudenza ha affermato che for each «cose pertinenti al reato», sulle quali può cadere il sequestro preventivo, debbono intendersi non solo quelle caratterizzate da un’intrinseca, specifica e strutturale strumentalità rispetto al reato commesso ed a quelli futuri con cui si paventa la commissione, ma anche quelle che, come specificato nella Relazione al progetto preliminare c.p.p.
L’avviso di garanzia viene inviato proprio for every “garantire” il diritto all’assistenza legale, la notifica di tale atto rappresenta una condizione necessaria per continuare il procedimento e for each evitare che venga dichiarato nullo.
L’ammissione del credito al riparto dei beni sottoposti a vincolo è, infatti, subordinata all’accertamento della natura non strumentale del credito ed alla dimostrazione della buona fede e dell’incolpevole affidamento del terzo creditore, secondo una logica del tutto sconosciuta, salvo casi eccezionali al diritto civile, nell’ambito del quale la buona fede del titolare del diritto si presume.[10]
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Avverso il provvedimento del giudice che non attenga all’imposizione o alla modifica del vincolo cautelare, ma solo alle modalità esecutive ed attuative del vincolo stesso, può essere esperito ricorso per cassazione ex
la provvisoria imputazione a carico dell’indagato (provvisoria perché, non essendo terminate le indagini, il pm potrebbe formulare un diverso capo d’imputazione);